Login  -  Cerca nel Sito  -  Disclaimer       

Isola di Pianosa alle TremitiGabbiani Reali alle Isole Tremiti

Pianosa, distante una ventina di chilometri dalle altre 4 isole costituenti l'arcipelago, deriva il suo nome dalla struttura pianeggiante. Ha una superficie di circa 11 ettari, con uno sviluppo costiero di circa 1.3 km., è lunga 700 metri e larga 250, con un'altezza di 15 mt. sul livello del mare.

La limpidezza cristallina delle acque, il canto dei gabbiani che si infrange contro il suggestivo vocio del mare, fanno risvegliare nell'uomo la sensazione di essere parte della natura.

L'isola, priva della caratteristica macchia mediterranea che ricopre le Tremiti ed il Gargano, è del tutto disabitata e ricoperta da una pietraia dovuta all'essiccazione.

Isola di Pianosa alle TremitiDal 1989 Pianosa è riserva naturale totale.

Divieto di approdo e di navigazione entro i 500 mt., divieto assoluto di pesca e divieto di immersioni a meno che non accompagnati da guide subacquee autorizzate.

L’isola quindi, soprattutto per i suoi fondali, riveste un'importanza strategica per la conservazione delle risorse marine, creando infatti un'area di estremo valore per numerosissime comunità di specie ittiche che qui, in uno dei pochi ambienti ancora incontaminati, trovano le condizioni adatte per alimentarsi e, soprattutto, per riprodursi.


Copyright © Tremiti.Eu - Tutti i diritti Riservati / All Rights Reserved